Appena vista questa idea di albero di Natale alternativo, ho subito pensato alla bellezza di esporre le foto di famiglia come fossero le migliori decorazioni natalizie del mondo.
Penso alla casa dei nonni o a un classico Natale italiano, con tanti cugini intorno al tavolo e un pranzo lunghissimo intervallato dalla tombola. Questo albero sarebbe un modo per ricordare i momenti più belli della famiglia, e anche chi non c’è più.
Per la struttura possiamo recuperare delle assi di legno piatte e ben levigate. Una lunga che farà da fusto dell’albero, e altre di dimensioni decrescenti per creare la tipica forma ad abete. Coloriamole di verde e marrone e lasciamo asciugare.
Scegliendo del legno leggero, possiamo incollare i pezzi con la colla a caldo: in questo modo non avremo bisogno di chiodi, che possono essere pericolosi. E se non vogliamo creare la base in legno, possiamo infilare l’albero in un vaso in cui abbiamo messo della sabbia oppure ridurre le dimensioni e riempire un vaso con fagioli secchi o perline, che terranno l’albero in verticale.
Possiamo appendere le foto con mollettine di legno e farle stampare online o in un negozio, oppure regalarci la Stampante Portatile Polaroid ZIP, che stampa anche le foto prese da cellulari e tablet.
Le foto poi potranno essere portate via dagli ospiti come regalo per ciascuno.