Adoro gli asparagi e penso siano una delle verdure più eleganti da portare in tavola: per questo ve li propongo in tante ricette per Natale, come antipasti e stuzzichini da servire ai vostri parenti e ospiti.
Andranno benissimo gli asparagi surgelati, se non trovate quelli freschi: cuoceteli al vapore per pochi minuti oppure sbollentateli molto rapidamente in acqua bollente salata. Devono restare croccanti e non molli, altrimenti non sono così eleganti e appetitosi.
Sfogliatine di ricotta, panna e asparagi: stendiamo la pasta sfoglia e bucherelliamola. Con un coltello, tagliamola in rettangoli, che metteremo sulla placca da forno leggermente distanziati. Tracciamo con un coltello non affilato i bordi di ciascun rettangolo di sfoglia: deve restare il segno, ma senza tagliare la sfoglia. Servirà per fare alzare il bordo delle sfogliatine. Spennelliamo i bordi con poco latte.
Mescoliamo ricotta fresca (di pecora sarebbe l’ideale) con panna da cucina, sale e pepe. Stendiamola sulle sfogliatine, senza invadere i bordi, aggiungiamo gli asparagi sbollentati e tagliati a metà e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Asparagi all’arancia con uova di quaglia: cuociamo gli asparagi al vapore, poi mettiamoli in padella con olio, aglio intero e succo di arancia, terminando la cottura. Saliamoli alla fine. Togliamo gli asparagi, aggiungiamo una noce di burro e altro succo di arancia e facciamo ridurre la salsa.
Facciamo bollire le uova di quaglia e sbucciamole. Assembliamo il piatto mettendo gli asparagi sul fondo, le uova sbucciate, la menta fresca, la salsina di arancia.
Insalata di asparagi e verdure verdi: al vapore cuociamo asparagi, piselli, zucchine a rondelle. Grigliamo le zucchine a parte. Assembliamo tutto, aggiungiamo la rucola fresca, semi di sesamo o gomasio (sesamo e sale marino), olio, sale e formaggio di capra o feta.
Focaccine con purè di piselli, uova di quaglia e ravanelli: prepariamo delle focaccine facendo l’impasto per la focaccia, con l’aggiunta di un cucchiaino di curcuma in polvere o di zafferano in polvere.
Cuociamo i piselli al vapore, frulliamoli con sale, olio, 4 foglie di menta fresca. Facciamo rassodare le uova di quaglia.
Sulle foaccine stendiamo un poco di crema di piselli, foglioline di menta o basilico o rucola, uovo di quaglia tagliato a metà, ravanelli tagliati molto sottili con la mandolina e del formaggio di capra o della feta sbriciolata.
Asparagi grigliati con olive nere: tagliamo gli asparagi freschi a metà, poi cuociamoli brevemente al vapore, infine grigliamoli.
In un vassoio, disponiamo gli asparagi, la feta sbriciolata, le olve nere snocciolate. serviamo con olio, sale e limone.
Asparagi e pancetta: dopo aver lessato gli asparagi brevemente, avvolgiamoli, a mazzetti, in una fetta di pancetta o di bacon. Un filo di olio o di burro, inforniamo a 180 gradi per 10 minuti.