Io adoro questi tomini stagionati, quelli con la pellicina sopra – per intenderci – perché sono ottimi da scaldare al forno o sulla piastra (ma persino al microonde!). Da non confondere con i tomini freschi che però, dopo aver vissuto a Bologna per diversi anni, ho capito essere più presenti al Nord Italia.
Segnatevi questo antipastino per Natale e per le feste, perché è davvero semplicissimo da preparare ed è buonissimo.
Prendiamo un tomino piccolo per ogni commensale e disponiamolo dentro un foglio di carta forno, tenendolo da parte fino all’ultimo.
A parte, spelliamo delle noci e facciamole saltare due minuti in una padella anti aderente per tostarle e sprigionare tutto il loro aroma.
Puliamo dei rametti di timo fresco e procuriamoci un vasetto di salsa di mirtilli rossi, che ha un dolce sapore acidulo che si sposa perfettamente con le pietanze salate.
Poco prima di servire questo antipasto, accendiamo il forno e facciamo scaldare i tomini per un paio di minuti a massima potenza. Poi serviamoli con un rametto di timo fresco, noci tostate e salsa ai mirtilli.
Se come me volete fare più veloce, potete usare il microonde: 40 secondi alla massima potenza e il risultato è perfetto.