Possiamo usare questa ricetta golosa e sfiziosa per decorare la tavola di Natale, o come segnaposto, o – se inserita nel cellophane – come regalino per i nostri ospiti. Facilissima da realizzare e con una glassa senza uova crude, che io preferisco sempre evitare, soprattutto se ci sono bambini o anziani a tavola.
Prepariamo i biscotti alla panna con la mia ricetta jolly, ma aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere: stendiamoli ad un altezza di 2 centimetri e con una serie di formine per biscotti a forma di stella, ritagliamo 5 biscotti di forma crescente, dal più piccolo al più grande.
Cuociamoli separatamente: i biscotti piccoli in una teglia, quelli grandi in un’altra. In questo modo i biscotti piccoli non bruceranno e quelli grandi avranno il tempo di cuocersi.
Per la glassa senza uova crude
Mescoliamo una busta di zucchero a velo con un cucchiaino di succo di limone (o di arancia) oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia: aggiungiamo poco liquido alla volta, perché la glassa deve rimanere bella densa, visto che fungerà da ‘colla’ per i biscotti.
Disponiamo il biscotto più grande su un foglio di carta forno, mettiamo la glassa in centro, aggiungiamo un secondo biscotto e così via. Alla fine, lasciamo solidificare leggermente la glassa, prima di mettere il biscotti piccolo in verticale.
Potreste dare una spruzzata di glitter alimentare verde sugli alberelli di biscotto, prima che la glassa sia asciutta.
Infine lasciate asciugare bene per qualche ora, e disponete nei sacchetti trasparenti, decorando con un bel fiocco e un cartoncino con il nome dell’invitato.