Adoro le soluzioni creative per addobbare la tavola per le feste: possiamo rendere bella la nostra tavola con piccoli momenti di creatività e un po’ di progetti fai da te per il Natale.
Come questi centrotavola edibili, deliziosamente originali.
Ci serviranno:
- barattoli in vetro di varie dimensioni;
- pittura spray color oro;
- animali in plastica;
- frutta secca sgusciata;
- fogli di giornale;
- colla a caldo.
Dopo aver lavato bene i vasetti di vetro riciclati da salse, marmellate, omogeneizzati, yogurt… teniamo da parte i tappi. Su ogni tappo incolliamo con la colla a caldo gli animali che abbiamo scelto, e lasciamo asciugare bene.
Mettiamoci all’aperto, per evitare di respirare la vernice spray color oro: spruzziamola sui tappi e sulle statuette, dopo aver steso alcuni fogli di giornale di protezione – per esempio sul balcone. Lasciamo asciugare una notte.
Dentro i barattoli mettiamo la frutta secca già sbucciata: noci pecan, mandorle, nocciole, pistacchi, mirtilli secchi… e poi riavvitiamo i barattoli.
In questo modo il nostro centrotavola non sarà solo bello, ma anche utile, perché potremo servire la frutta secca mentre giochiamo a tombola, o come fine pasto. E alla fine i vasetti così decorati, possono diventare piccoli pensierini da regalare agli ospiti che tornano a casa.