E’ piacevole avere la casa profumata, che sappia non solo di pulito, ma che abbia anche un profumo tutto suo che sa di buono, di casa accogliente… Per profumare casa, possiamo utilizzare metodi naturali facilissimi che ora vi spiego.
Agrumi: possiamo profumare la casa di arancia o di limone tagliando gli agrumi a fette e lasciandoli essiccare sopra i termosifoni. Possiamo farlo anche con la buccia dei mandarini. Con il calore tenue dei caloriferi, la casa assumerà un profumo dolcissimo. E quando perde il profumo, buttiamo tutto nell’umido e ricominciamo.
Proviamo ad aggiungere anche chiodi di garofano, anice stellata o bacche di ginepro o bastoncini di cannella.
Caffè: l’ho provato in ufficio una volta ed è un profumo davvero molto intenso, per cui vi consiglio di usarne poco alla volta, per non rischiare di avere mal di testa. Mettete i chicchi di caffè in barattoli di vetro aperti e inebriatevi di questo profumo intenso.
LEGGI ANCHE: Arredare con il caffè.
In alternativa, potete mettere caffè in polvere dentro il posacenere, se volete togliere quel cattivo odore di sigaretta.
Lavanda: sempre presente in tutte le case che vogliono profumare di bucato pulito. Prendiamo della lavanda fresca e mettiamola in un bel vaso da fiori, lasciando che essicchi da sola. Lascerà un intenso profumo di fresco anche quando diventerà secca. E sarà delizioso.
Vi svelo infine un ultimo segreto: utilizzare gli olii essenziali nei prodotti per la pulizia. Noi, pur avendo una cagnolina che gira per casa, abbiamo la casa profumata di limone. Ho acquistato su Amazon una serie di olii essenziali profumati, per esempio al limone, alla menta, all’arancia, all’eucalipto, alla lavanda…
Ne aggiungo 5-6 gocce nel secchio per lavare per terra, insieme a mezzo bicchiere di aceto bianco e 3 gocce di sapone per i piatti. Con la stessa miscela, pulisco anche le superfici, mettendo il composto in uno spruzzino.
La casa è profumata come se fosse sempre estate, ed è un piacere ritornare a casa la sera e sentirla ancora pulita.