Piatti di carne per le feste: buonissimi, ma anche molto molto semplici da preparare! Perché non ha senso complicarsi la vita, quando si può preparare un menu buono, senza fatica e senza spendere troppo!
Crostini con paté di mortadella
Frulliamo in un robot da cucina una confezione di ricotta con una mortadellina piccola e qualche cucchiaio di panna fresca non zuccherata. Completiamo con poco timo e pepe rosa in grani, e serviamo con crostini di pane croccanti.
Carpaccio di manzo con pomodorini, rucola e grana
Disponiamo le fettine di manzo sul vassoio. Aggiungiamo i pomodorini gialli tagliati in quarti, la rucola, i petali di grana e qualche acino di uva tagliato a metà, senza semi.
Condiamo tutto con sale e olio a crudo e una spruzzatina di succo di limone.
Garganelli all’ortolana con pasta di salsiccia
Prepariamo le verdure a dadini: zucchine, peperoni, patate, carote, fagiolini. Mettiamo tutto in una pentola con olio e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e facciamo soffriggere. Aggiungiamo una manciata di piselli surgelati e la pasta di salsiccia, e continuiamo a far saltare.
Aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta per terminare la cottura e amalgamare bene, infine aggiungiamo la pasta ben scolata e facciamola saltare insieme al condimento di verdure e salsiccia.
Filetto di maiale al pepe verde con purè
Impaniamo le fettine di maiale con la farina e cuociamole in padella con l’olio. Teniamole da parte.
Nella stessa padella, facciamo scaldare i grani di pepe verde con il burro, aggiungiamo abbondante panna da cucina e un pizzico di sale, e facciamo scaldare un paio di minuti. Aggiungiamo anche la carne, abbassiamo la fiamma e cuociamo con il coperchio per qualche minuto, girando la carne una volta, in modo che venga ben condita dalla panna e dal pepe.