Anche se non sapete cucinare il pesce, con queste ricette super facili riuscirete a preparare un Menù di Natale di pesce favoloso, che piacerà a tutti. E anche cercando di contenere le spese!
Ho aggiunto varie idee tra cui scegliere: in questo modo ci sono più idee di ricette di pesce da cucinare a Natale, oppure un menù completo con diverse portate.
Tartine di gamberi e ananas
Cuociamo al vapore una piccola porzione di gamberi surgelati già sbucciati. Bastano pochi minuti di cottura, circa 5-7 in totale.
Condiamo i gamberi con sale, olio, pepe e una spruzzatina di succo di lime.
Tagliamo l’ananas a dadini piccoli e serviamolo insieme ai gamberi, sugli spiedini.
Pizzette olive e salmone
Dal nostro panettiere di fiducia, acquistiamo una porzione di impasto per pizza: di solito costa intorno a 1eur. Sminuzziamo finemente le olive nere snocciolate e impastiamole bene insieme alla pasta.
Stendiamo la pasta e tagliamo delle piccole focaccine. Pratichiamo dei piccoli affossamenti con le dita, spennelliamo di olio, aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamo in forno a 200 gradi per circa 12 minuti.
Nel frattempo tritiamo menta, basilico e prezzemolo freschi. Mescoliamo le erbette con la robiola, aggiungiamo sale e pepe e un filo di olio.
Spalmiamo la robiola sulle focaccine tiepide, aggiungiamo una fettina di pomodoro o di peperone (conditi con sale e olio) e una fettina di salmone affumicato, e serviamo.
Barchette di carciofi ai gamberi
Cuociamo al vapore sia i gamberi sgusciati e surgelati, sia i cuori di carciofo surgelati: per pochi minuti i primi, per più tempo i secondi.
Condiamo con sale, olio e pepe l’interno dei carciofi e teniamoli da parte.
Nel frattempo facciamo bollire una piccola confezione di tentacoli di polpo (più economici e più semplici da cucinare), in acqua bollente salata. Dopo circa 15 minuti scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Condiamoli con sale, pepe, olio, prezzemolo fresco.
Componiamo le barchette farcendo i cuori di carciofo con l’insalata di polpo e un gambero, e mettiamo sotto il grill del forno per servire tiepido.
Lasagne rosse di pesce
Prendiamo tre mix di pesce surgelato per riso o spaghetti, in base ai nostri gusti, e lasciamolo scongelare una mezzora.
Nel frattempo facciamo soffriggere aglio e olio in pentola, aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una manciata di cozze surgelate: costano meno di quelle fresche e abbiamo la certezza che non contengano sabbia.
Quando le cozze sono aperte, togliamole dalla pentola con il mestolo forato e aggiungiamo il mix di pesce surgelato. Aggiungiamo anche una scatola di pelati, un pizzico di sale e di olio, e cuociamo una decina di minuti.
Stendiamo la besciamella sul fondo di una teglia e componiamo gli strati di lasagna: pasta all’uovo, besciamella, sughetto di pesce. Continuiamo così per almeno 3-4 strati.
Cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti: cuociamo dapprima coperto da un foglio di alluminio e scopriamo solo gli ultimi 8 minuti. Serviamo con le cozze tenute da parte.
Branzino od orata in forno
Sciacquiamo il pesce intero sotto l’acqua, senza eliminare le sue scaglie: in questo tipo di cottura servono a proteggere la carne interna dall’eccessivo calore.
All’interno del pesce mettiamo mezzo spicchio di aglio, sale, olio, pepe, prezzemolo fresco, una fettine di limone biologico, qualche pomodorino giallo.
Completiamo con un filo di olio, sale, pepe e un mazzetto di finocchietto, e cuociamo in forno a 70 gradi per circa 15-17 minuti.
Servitelo con patate novelle cotte al forno con sale, pepe e olio.