Se c’è una cosa che ho iniziato a non sopportare nelle feste, è l’abbuffata di cibo, quella che ti fa star male fino a scoppiare, con mille portate e tanti condimenti. Negli ultimi anni ho provato a costruire menù più leggeri, oppure tanti piccoli assaggini tipo finger food, per provare sì tante cose gustose, ma in quantità limitata.
Non sempre ci riesco, perché chiaramente ognuno di noi ha sempre il desiderio di stupire i suoi ospiti, nelle feste, ma continuo a testare menù leggeri per le feste di Natale, per riuscire a trovare la combinazione perfetta.
Insalatina di orzo al curry con verdurine
Mettiamo a bollire l’orzo o il farro come da istruzioni della scatola, aggiungendo un cucchiaino raso di polvere di curry in cottura.
Peliamo due carote e tritiamole a julienne con il robot da cucina. Facciamole saltare in padella molto velocemente con l’olio e aggiungiamo delle mandorle a lamelle e dei semi di girasole.
Scoliamo l’orzo, aggiungiamo le verdure, aggiustiamo di sale e olio e serviamo tiepido.
Crema di zucca con quenelle di robiola alla salvia
In una pentola alta mettiamo la zucca a dadini, una patata, un pezzo di porro, acqua e un pizzico di sale grosso. Portiamo a cottura e frulliamo bene, fino ad ottenere una vellutata molto cremosa. Per renderla ancora più cremosa, possiamo aggiungere poca panna da cucina fresca. Aggiustiamo di sale e pepe.
Nel frattempo tritiamo la salvia fresca e mescoliamola bene con la robiola, aggiungendo poco sale e olio.
Serviamo la vellutata con un cucchiaio di robiola di decorazione e dei semi di zucca tostati.
Per rendere ancora più ricca, ma sempre leggera, la vellutata, possiamo preparare dei crostini speziati: spennelliamo le fette di pane con olio e cannella in polvere e tostiamoli in forno sotto il grill.
Tagliata di pollo al marsala, con purè di piselli
Rosoliamo la tagliata di pollo in padella da ambo i lati, poi sfumiamo con un bicchierino di marsala e copriamo, facendo cuocere a fuoco lento. Se necessario, aggiungiamo poco brodo di pollo caldo, e aggiustiamo di sale e pepe.
Nel frattempo facciamo scaldare i piselli in un pentolino con una patata grande tagliata a cubetti. Aggiungiamo un po’ di acqua, sale e pepe. Quando le verdure sono cotte, schiacciamole bene con lo schiacciapatate. Rimettiamole sul fuoco e aggiungiamo un pochino di burro e parmigiano, mescolando bene, per rendere tutto bello morbido.
Cuociamo al vapore le verdure verdi: fagiolini, taccole, cavoletti, cime di broccoli… lasciandoli leggermente croccanti. Trasferiamoli in una padella e facciamoli saltare pochi minuti con olio, aglio e sale, per insaporirli.
Serviamo la tagliata su un letto di verdure verdi, condita con il purè di piselli.
Insalata di barbabietole e frutta secca
Prendiamo rucola e spinacini freschi e mettiamoli in una ciotola insieme a barbabietola cotta al forno, cipolla rossa, noci, cavolo cappuccio tagliato sottilmente e semi di zucca.
Condiamo con olio, sale e aceto balsamico.
Dessert di yogurt e frutta
Scegliamo un ottimo yogurt greco e dolcifichiamolo leggermente con un cucchiaio di miele.
Sul fondo delle coppette mettiamo della composta di frutta, poi lo yogurt, infine della frutta fresca di stagione tagliata sottilmente e completiamo con del muesli fatto in casa.