Questo è decisamente un menù di Natale originale, inventato e studiato per fare bellissima figura nei pranzi e nelle cene importanti, non solo festivi. Per esempio con i colleghi di lavoro, o con i suoceri. E nonostante l’originalità, non è per niente difficile!
Flan di zucchine con crema di pomodorini gialli al timo e scaglie di ricotta salata
Gli ingredienti per il flan:
- 400 grammi di zucchine (peso da cotte);
- 100 grammi di panna da cucina;
- 3 uova;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale, pepe.
Puliamo le zucchine, tagliamole sottilmente e cuociamole in padella con olio e aglio intero, finché sono ben cotte. Eliminiamo l’aglio e frulliamo le zucchine con la panna. Aggiustiamo di sale e pepe.
Aggiungiamo le uova e il parmigiano e mescoliamo bene con la frusta.
Ungiamo bene di burro gli stampini e poi con il pangrattato. Aggiungiamo il composto e cuociamo i flan a bagnomaria in forno, a 160 gradi, per circa mezzora.
Nel frattempo facciamo cuocere i pomodorini gialli in padella con olio, aglio intero, timo fresco, sale e pepe. Una volta cotti frulliamoli bene e passiamoli al colino, per eliminare le bucce e i semini. Se troppo liquida, mettiamo la crema sul fuoco per qualche minuto, per farla addensare.
Mettiamo una parte di crema di pomodori sul fondo dei piatti, rivoltiamo i flan delicatamente e aggiungiamo le scaglie di ricotta salata e un ciuffetto di timo fresco.
Strudel di verdure
Puliamo e tagliamo a pezzetti le verdure che preferiamo: zucca, carote, zucchine, melanzane, peperoni, verza…
Mettiamo le verdure in padella con aglio e olio, sale e pepe, e cuociamole per una decina di minuti, facendole saltare per bene.
Stendiamo una base di pasta sfoglia, aggiungiamo dello stracchino e le verdure, e richiudiamo a forma di strudel. Spennelliamo con il late a aggiungiamo i semi di zucca.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, e serviamo con un’insalatina di misticanza.
Uovo fritto in pasta fillo
Sul piano di lavoro stendiamo i quadretti di pasta fillo. Spennelliamoli con il burro fuso e mettiamoli, a tre a te, dentro delle ciotoline, in modo che i bordi possano fuoriuscire.
Portiamo l’olio di semi a temperatura per friggere.
Inseriamo un uovo all”interno delle ciotoline coperte di pasta fillo, richiudiamo la pasta su se stessa arrotolando l’estremità e friggiamo subito: avremo un uovo in camicia all’interno di un guscio croccante.
Gnocchi di patate con pomodorini gialli, stracciatella e basilico
Facciamo saltare i pomodorini gialli in padella, dopo averli tagliati a metà, con olio, sale e basilico fresco. Stemperiamoli con poca acqua salata, per terminare la cottura.
Una volta cotti gli gnocchi, mettiamoli in un recipiente con il sugo di pomodorini e mescoliamo delicatamente. Trasferiamo gli gnocchi nei piatti e completiamo con una abbondante cucchiaiata di stracciatella di mozzarella e un ciuffetto di basilico fresco.
Tagliata di vitello con pecorino
Facciamo scaldare burro, un rametto di rosmarino e aglio in padella. Aggiungiamo il vitello e rosoliamolo su ambo i lati, fino alla cottura desiderata. infine aggiungiamo sale e pepe.
Serviamo il vitello con scaglie di pecorino stagionato e un ciuffetto di rucola fresca.