Pranzo vegetariano a Natale: non solo è possibile, ma anche facile! Vi ho raccolto un menù gourmet interamente vegetariano, per celebrare il pranzo di Natale in famiglia, in tutta serenità.
Mini tagliere di formaggi di capra con miele di castagno
Su un tagliere di legno disponiamo i formaggi di capra: caprino morbido, toma di capra, formaggi stagionati… scegliamoli di diverse consistenze e stagionature, tra quelli spalmabili e quelli che si tagliano con l’apposito coltellino.
Serviamoli con miele di castagno biologico di ottima qualità, chicchi di uva bianca senza semi, castagne precotte senza zucchero.
Per decorare e profumare, aggiungiamo un rametto di rosmarino.
Insalatina tiepida di topinambur e castagne
Laviamo bene i topinambur, sbucciamoli con pazienza e tagliamoli a fettine molto sottili. Per evitare che anneriscano, possiamo tenerli a bagno nell’acqua acidulata con succo di limone.
Tagliamo a dadini il pane per fare i crostini. Tagliamo a dadini della stessa misura una mela rossa e facciamola saltare nel burro, finché diventa dorata – ma ancora croccante.
In una larga ciotola disponiamo abbondante valeriana biologica. Aggiungiamo le castagne precotte, i topinambur a fettine, alcuni crostini di pane ripassati in forno con erbette miste tritate (rosmarino, salvia, timo…).
Aggiungiamo i dadini di mela, alcuni semi di zucca. Infine condiamo con sale, olio e aceto di mele.
Risotto allo zafferano con zucca e porcini
Prepariamo un trito finissimo di carota e sedano, facciamolo soffriggere in pentola con l’olio e aggiungiamo il riso Carnaroli per farlo tostare. Dopo un paio di minuti versiamo brodo caldo di verdure, poco alla volta, e mescoliamo bene.
A metà cottura aggiungiamo la zucca a dadini piccoli e i porcini surgelati (tenuti fuori dal congelatore). Continuiamo a mescolare il riso e ad aggiungere brodo finché necessario. Aggiustiamo di sale.
Infine, a due minuti dalla fine, aggiungiamo un pizzico di zafferano.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo una noce di burro e del parmigiano e mescoliamo bene, per la mantecatura finale.
Mini quiche di porri chantilly
Puliamo i porri: eliminiamo la foglia esterna, tagliamoli a metà, laviamoli bene e tagliamoli a pezzetti sottili.
Facciamo saltare i porri in padella con poco burro, sale, pepe e due foglie di salvia – che li rendono più digeribili. Aggiungiamo un bel bicchiere di acqua calda e facciamoli stufare a fuoco lento per almeno 20 minuti, in modo che perdano il loro sapore eccessivamente forte.
Aggiungiamo una confezione di panna fresca, aggiustiamo di sale e di pepe, aggiungiamo due cucchiai di parmigiano.
Stendiamo una base di pasta brisee in stampini singoli, in modo da avere tante mini quiche da servire singolarmente agli ospiti. Agiungiamo il ripieno e facciamo cuocere a 160 gradi per circa 20 minuti.
Patate al forno con cavoletti di Bruxelles ai cranberry
Puliamo e laviamo i cavoletti e le patate: tagliamo le patate a dadini non troppo piccoli e i cavoletti a metà.
Disponiamo le verdure nella teglia e condiamole bene con sale, olio, pepe, mirtilli rossi disidratati, erbette miste essiccate e tritate, 3 cucchiai di sciroppo d’acero.
Cuociamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti circa, o finché le verdure sono cotte.
Fonduta di frutta al cioccolato fondente, con cannella e peperoncino
Infine possiamo servire una fonduta di cioccolato: mescoliamo il cioccolato fondente con la panna fresca non zuccherata e serviamoli con tanta frutta fresca già tagliata a pezzetti: ananas, mela, pera, fragole, kiwi, mandarini, banane…