Adoro gli antipasti elegantissimi e che non riempiono troppo. I miei pranzi di Natale ideale sono composti da tanti piccoli assaggi, golosi e sfiziosi, in cui possiamo assaporare tanti diversi ingredienti e ricette cucinati in modo originale.
Questo piatto, in particolare, mi ispira moltissimo, perché oltre ad essere bellissimo, è anche un mix di consistenze, sapori, colori ed elementi stagionali.
Mi piace moltissimo di servirlo su piatti d’ardesia, che sono diventati molto moderni e di effetto.
Partiamo dal pezzo forte, il roastbeef, che potete tenere al sangue o anche a cottura media. Io lo cuocio in forno, in crosta di sale, perché è più comodo e resta più morbido e saporito.
LEGGI ANCHE: La ricetta del roastbeef al sale, cotto in forno.
Accompagniamolo con una purea di zucca: cuociamo la zucca in forno con sale, aglio, miele e pepe. Poi schiacciamola con la forchetta e saldiamola in un padellino con poco burro. Aggiungiamo pinoli tostati e germogli.
Aggiungiamo una crema di topinambour: puliamoli bene eliminando la buccia, tagliamoli a pezzetti e cuociamoli in un bicchiere di latte con uno spicchio di aglio intero. Scoliamoli, schiacciamoli con la forchetta e rimettiamoli sul fuoco con poca panna da cucina e parmigiano.
Per dare una nota acida e dolce al piatto, aggiungiamo lamponi e ribes freschi, germogli e fiori edibili e dei ravanelli tagliati molto sottili.