Io amo gli antipasti eleganti, raffinati, assaggi preziosi che non ci rovinano il pranzo, ma preparano il palato al pranzo che stiamo per servire. Ve ne propongo una piccola serie che è golosa e sfiziosa, e anche facile da fare.
Per servirla, l’idea del piatto in ardesia è molto moderna e raffinata: potremmo acquistare un set di piatti in ardesia da dessert, quindi di piccole dimensioni, da usare – per l’appunto – sia per l’antipasto che per il dolce.
Vol au vent ai porcini con scaglie di parmigiano
Prendiamo i vol au vent pronti, quelli piccoli. Scaldiamoli brevemente in forno. A parte, tagliamo dei porcini (freschi o surgelati) e facciamoli saltare in padella con olio e aglio.
in un pentolino sciogliamo una bella noce di burro con una confezione di panna da cucina e aggiungiamo 4 cucchiai di parmigiano e 50 grammi di fontal tagliato piccolo.
Facciamo sciogliere a fuoco basso sempre mescolando.
Mettiamo la fonduta sul fondo dei vol au vent. Aggiungiamo i porcini cotti e ripassiamo in forno per due minuti. Infine decoriamo con una scaglia di parmigiano.
Se non vogliamo cucinare la fonduta, possiamo comprarla pronta: ne esistono diversi tipi in commercio, in barattolo o in scatola.
Tartare di salmone con cetriolo all’aneto
Procuriamoci del salmone affumicato a dadini, oppure in trancio: vi sconsiglio il salmone crudo per ragioni di sicurezza. Condiamolo con solo succo di lime, pochissimo.
Con una mandolina, tagliamo un cetriolo in fette finissime, e condiamole con un mix di: sale, olio, succo di lime e salsa pronta all’aneto.
Disponiamo tutto su dei cucchiai da catering per finger food: fanno un effetto incredibile! Possiamo prendere i cucchiai usa e getta, oppure i cucchiai in ceramica, che dureranno una vita.
Ma vanno benissimo anche le posate antiche della nonna!
Canapè con pomodorini confit
Procuriamoci dei canapè pronti in pasta brisee: si trovano nei supermercati o nelle pasticcerie. In alternativa, possiamo comprare un rotolo di brisee pronta e cuocerla negli stampini dei muffin, senza riempirli del tutto.
Per i pomodorini confit: tagliamo a metà i pomodorini e condiamoli molto bene con sale, olio, origano fresco, un cucchiaino di zucchero, timo e maggiorana. Inforniamoli a 140 gradi per almeno 2 ore, finché sono cotti e caramellati. In alternativa, ci sono già pronti nei vasetti sottolio.
Disponiamo i pomodorini dentro i canapè e guarniamo con una fogliolina di timo fresco.
Bicchierini con caprese all’olio aromatizzato
Procuriamoci degli spiedini in bambù per finger food: su Amazon ne possiamo prendere in confezioni da 250 pezzi, e ci dureranno una vita. Infiliamo mezzo pomodorino e una mozzarellina piccola.
In una ciotolina da catering (oppure un bicchierino per amari o limoncello) mettiamo una vinagrette di olio aromatizzato al basilico e lime: spremiamo e filtriamo il lime, aggiungiamo qualche goccia di olio al basilico, infine poco sale.
Per fare l’olio al basilico fai da te mettiamo in infusione le infiorescenze di basilico in olio extravergine di oliva. Ci vanno circa 3 settimane perché l’olio prenda il sapore.
In alternativa, possiamo usare pochissimo pesto senza aglio, da mescolare al succo di lime.
Mini bruschette con salame, ravanelli e crema di avocado
Schiacciamo mezzo avocado e condiamolo con sale, olio, succo di lime e pepe. Dopo aver dorato delle fette di pane baguette in forno, aggiungiamo la crema di avocado.
Completiamo con un pezzetto di salame fresco e alcune fettine di ravanelli crudi tagliati con la mandolina, precedentemente conditi con olio, sale, aceto di mele e succo di lime.
Coppette con pane di segale, insalata russa e gamberi
Procuriamoci delle coppette finger food e inseriamo una fetta di pane di segale precedentemente imburrata e scaldata al forno. Aggiungiamo dell’insalata russa pronta e completiamo con un gambero.
Prendiamo i gamberi sgusciati surgelati e tuffiamoli due minuti in acqua bollente salata. Poi condiamoli con olio, succo di lime e pochissimo aneto.