Uno dei miei metodi preferiti per decorare i biscotti: dipingerli a mano con i pennarelli alimentari. Lo faccio spesso nelle feste insieme a mia figlia, come attività per stare insieme, e anche per preparare segnaposto commestibili o piccoli regali di Natale per amici e parenti, fatti a mano.
Innanzi tutto preparate i biscotti con la mia ricetta dei biscotti alla panna, che sono perfetti per questo tipo di decorazione.
Possiamo glassare i biscotti in due modi, prima di iniziare a pitturarli a mano.
Possiamo usare la glassa bianca realizzata con lo zucchero a velo, senza albumi, come trovate nella mia ricetta: glassa senza uova per decorare i biscotti. A quel punto basta lasciarla rassodare anche una notte, e poi dipingerci sopra.
Oppure possiamo ricoprire i biscotti con pasta di zucchero bianca, che troviamo già pronta in panetti. Stendiamola su un foglio di carta forno abbastanza sottilmente, aiutandoci con poco zucchero a velo per non farla attaccare.
Una volta cotti e raffreddati i biscotti, posizioniamoli sulla pasta di zucchero e tagliamo i contorni con un coltello fine.
Coloriamoli a piacimento, utilizzando i pennarelli alimentari: possiamo tracciare linee o pallini, disegnare a mano, semplicemente decorare parti dei biscotti o creare vere e proprie opere d’arte. Chiaramente in base alle nostre capacità.
Quando è asciutta la pittura alimentare, incolliamo la pasta di zucchero con la colla alimentare sul biscotto e lasciamo asciugare.